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10 motivi per cui fa bene camminare mezz’ora al giorno

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Sapevi che camminare almeno mezz’ora al giorno può apportare tantissimi benefici al corpo e soprattutto alla salute? Combatte la cellulite, aumenta le difese immunitarie e migliora la concentrazione: ecco 10 motivi per concedersi una passeggiata giornaliera.
Non tutti sanno che camminare può essere un’attività estremamente salutare che fa bene al corpo e alla mente: in molti infatti preferiscono l’allenamento in palestra o si dedicano a sport come nuoto, o tennis, o anche alle ultime novità come come Zumba Step e Woga. La camminata però ha tantissimi benefici che pochi conoscono: ecco quali sono!

1.Allunga la vita: camminare può aiutare a sentirsi meglio ma non solo. L’Oms ha infatti evidenziato quanto sia importante camminare per la nostra salute: l’ideale sarebbe compiere giornalmente 5.000 passi, ovvero all’incirca 3 km di percorso. Iniziate con calma e una volta che avete riscaldato i muscoli aumentate il vostro ritmo.

2.Combatte la depressione: se sei in un periodo complicato, camminare ti aiuterà a sentirti più libera. Camminando per almeno mezz’ora al giorno infatti riuscirai a combattere stress e ansia e l’aria aperta ti aiuterà anche a liberare la mente e a combattere gli stati d’animo negativi.

3.Migliora la circolazione: camminando, le pareti dei vasi sanguigni diventano più elastiche, permettendo al flusso sanguigno di circolare con maggiore facilità. É stato inoltre scientificamente provato da uno studio dell’Università di Osaka che una camminata di mezz’ora al giorno eseguita 5 giorno a settimana riduce del 12% il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari.

4. Combatte l’obesità: con una camminata gionraliera di 30 minuti il corpo elimina le tossine e i grassi in eccesso, prevenendo così accumuli adiposi. É utile sia per chi è in sovrappeso e non vuole ingrassare ulteriormente che per chi invece vuole tenersi in forma. Più il ritmo sarà sostenuto più brucerete i grassi: se non siete allenati, potete alternare periodi a passo veloce e altri a passo più tranquillo.

5.Previene il diabete: camminando per circa mezz’ora al giorno si può combattere persino il diabete. Di certo non funziona come cura, ma gli esperti del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana hanno dimostrato come una buona camminata giornaliera sia in grado di abbassare il rischio di contrarre il diabete di tipo2.

6.Contrasta la cellulite: un ottimo motivo per camminare è sicuramente legato alla diminuzione della cellulitee. Attivando la circolazione, si può considerare la camminata un valido alleato contro la ritenzione idrica: eliminando i liquidi in eccesso quindi, si combatterà anche l’inestetismo più odiato dalle donne.

7.Stimola la creatività: sapevi che camminare mezz’ora al giorno è benefico anche per il cervello? Una passeggiata all’aria aperta infatti aumenta la capacità creativa del 50%: staccando la spina da lavoro e studio e immergendosi nella natura, il cervello può rilassarsi e prepararsi alle attività successive.

8.Aumenta le difese immunitarie: se vuoi tenere lontane le malattie di stagione, una sana camminata è in grado di stimolare il sistema immunitario. Mezz’ora al giorno infatti è sufficiente per migliorare le vostre difese immunitarie e prevenire raffreddori e influenze tipiche della stagione fredda.

9.Previene l’osteoporosi: camminando ogni giorno si rinforzano anche le ossa. Con la camminata infatti si depositano i sali di calcio, in grado di prevenire problemi come osteoporosi e artrite. É consigliata quindi soprattutto alle donne mature dopo la menopausa.

10. Aumenta la produttività: una passeggiata rilassante in una pausa dal lavoro o dallo studio è in grado di aumentare la produttività e la concentrazione. Ottimo rimedio per chi è particolarmente stressato dalla routine quotidiana per ritrovare energia e motivazione e portare a termine il proprio lavoro.
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